Medicina Legale e delle assicurazioni

Visita di Medicina Legale

Branca della medicina che valuta il complesso delle indagini cliniche e diagnostiche eseguite in seguito a danno fisico per stabilire, mediante perizia medico-legale, l’entità del danno e le eventuali responsabilità ai fini di risarcimento.

Cos'è la visita di Medicina Legale?

È una valutazione Medica Specialistica della presenza e dell’entità di un danno, fisico o psichico, e del rapporto di responsabilità dell’evento che lo ha causato per le conseguenti implicazioni giuridiche , penali o civili e al fine di stabilirne un risarcimento.

Come avviene la visita di Medicina Legale?

Viene eseguito un esame clinico al fine di costatare, confermare e valutare il danno, prende soprattutto in esame con scrupolosa attenzione la relativa documentazione clinica, (referti specialistici, cartelle di ricovero, certificati medici , indagini laboratoristiche, strumentali, radiologiche) stabilendo l’eventuale nesso di causalità rispetto ad un determinato evento (incidente, intervento chirurgico, ecc.).
È di fatto una perizia medico-legale che il Medico redigerà e rilascerà dopo una attenta ed approfondita rivalutazione di tutti gli elementi raccolti.

Come posso prepararmi alla visita?

Non è necessaria preparazione.

Quanto tempo dura?

La durata della visita è di  20- 30 minuti. La perizia viene di solito  consegnata successivamente.

Quali sono i benefici?

Poter stabilire una eventuale responsabilità di un danno riportato, definirne l’entità e quantificarne l’eventuale risarcimento.

È dolorosa?

La visita è assolutamente indolore.

Prestazioni

Visita Specialistica

Prenota

VISITA MEDICO LEGALE Chiama Ora
PERIZIA MEDICO LEGALE Chiama Ora

Staff Medico

Dott. Pierfrancesco Monaco

Medico Chirurgo specialista in medicina legale


Prestazioni Effettuate

Consulenza medico legale in ambito di responsabilità civile e penale, Consulenza medico legale in ambito ...

Maggiori Informazioni