Visita diabetologica
Il diabete mellito è una malattia cronica che consiste nell’aumento dello zucchero nel sangue (iperglicemia). Questa condizione è determinata dalla ridotta produzione e/o cattivo funzionamento dell’insulina, ormone prodotto dal pancreas. L’eccessivo contenuto di glucosio nel sangue circolante è responsabile di un danno a carico delle arterie ( retiniche, coronariche, renali, vascolari periferiche)
Il diabete rientra spesso (tipo 2) in un più ampio quadro di “ sindrome metabolica” associato ad obesità e sovrappeso, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, spesso legati ad uno scorretto stile di vita.
Il diabete, per la frequenza ed il costante e progressivo aumento è una malattia di notevole impatto sociale oltre che forte causa di complicanze .
Cos'è la visita diabetologica?
E’ una visita medica rivolta a diagnosticare la malattia diabetica (o l’eventuale predisposizione: diabete potenziale), predisporre un programma di cura dietetico-comportamentale e farmacologico, controllarne nel tempo l’evoluzione, con periodico monitoraggio clinico e laboratoristico e conseguente adeguamento della terapia ed evidenziare precocemente l’insorgenza di eventuali complicanze per predisporne gli accertamenti e le cure necessarie.
Come avviene la visita diabetologica?
Nel corso della visita ,il paziente viene sottoposto a un esame clinico completo che prevede il controllo di peso, altezza, circonferenza addominale, pressione arteriosa, valutazione del collo, l’apparato cardiorespiratorio, gli organi addominali e verificate le condizioni circolatorie di gambe e piedi.
Conseguentemente, il diabetologo imposta la terapia, istruisce il paziente sulle misurazioni da effettuare con regolarità a domicilio (cadenze e modalità dell’automonitoraggio della glicemia, verifica della pressione arteriosa) e prescrive i presidi opportuni (lancette pungidito, strisce reattive per il glucometro).
Il medico inoltre ragguaglia il paziente sull’alimentazione e sull’attività fisica da seguire e fissa eventuali controlli, prescrivendo esami di laboratorio e strumentali per lo studio delle complicanze della malattia diabetica.
Come posso prepararmi alla visita?
Non è necessaria preparazione
Quanto tempo dura?
La visita richiede solitamente 15-20 minuti
Quali sono i benefici?
Una diagnosi esatta permette un trattamento adeguato e precoce.
È dolorosa?
La visita è assolutamente indolore.
Staff Medico
Dott. Gabriele Forlani
Medico chirurgo spec. in Diabetologia e malattie del ricambio
Prestazioni Effettuate
Visita Diabetologica, Visita Diabete Gestazionale , Visita Diabete in Gravidanza
Dott.ssa Alessandra Musio
Medico chirurgo specialista in scienza dell’alimentazione
Prestazioni Effettuate
Visita specialistica diabetologica, Visita specialistica dietologica
Dott.ssa Claudia Battaiola
Medico chirurgo specialista in scienza dell’alimentazione
Prestazioni Effettuate
Visita specialistica diabetologica, Visita specialistica dietologica
Dott. Giovanni Sorrenti
Medico chirurgo spec. In Diabetologia e Malattie del ricambio
Prestazioni Effettuate
Visita Diabetologica, Visita Diabete Gestazionale, Visita Diabete in Gravidanza
Dott. Francesco Dal Pane
Medico chirurgo specialista in Diabetologia e Malattie del ricambio
Prestazioni Effettuate
Visita Specialistica internistica