Cos'è la visita allergologica?
E’ una visita volta allo studio, prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie allergiche
L’allergia è una reazione abnorme dell’organismo al contatto di sostanze comuni e solitamente innocue per la presenza di anticorpi specifici prodotti, per meccanismi di ipersensibilizzazione, dal sistema immunitario di difesa. Le manifestazioni allergiche possono essere cutanee (orticaria, dermatiti , ecc.), respiratorie ( asma, broncospasmo, edema laringeo, ecc.) o generalizzate (ipotensione) e di gravità diverse, fino allo shock anafilattico.
Come avviene?
Il medico raccoglie informazioni sulla storia e sullo stili e abitudini di vita del paziente (alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, tipo di lavoro svolto, assunzione di farmaci, altri casi in famiglia di allergia), visionerà gli eventuali esami medici già svolti dal paziente, accerterà le caratteristiche delle manifestazioni allergiche, il numero di episodi, le modalità di comparsa ed eventuali associazioni alimentari, stagionali o contatti con fattori allergizzanti (detersivi, farmaci, tessuti, metalli….)
Per individuare l’eventuale allergene possono essere eseguiti i seguenti test:
prick test: la cute viene punta da un ago per consentire la penetrazione dell’allergene; se dopo 20 minuti intorno al punto dell’iniezione si genera un ponfo rosso e caldo significa che si è sensibili all’allergene;
patch test: utilizza lo stesso meccanismo di azione. Il contatto cutaneo dell’allergene avviene con l’applicazione di cerotti contenenti estratti allergizzanti.
Come posso prepararmi alla visita?
Non ci sono preparazioni particolari.
Quanto tempo dura?
La durata della seduta è di circa 20 minuti.
Quali sono i benefici?
La diagnosi di allergie e la possibilità di attenuare/eliminare i fastidi correlati.
È dolorosa?
La visita non è assolutamente dolorosa .
I prick test e i patch test sono indolore, al massimo si può rilevare un leggero fastidio generato da reazione alle sostanze allergizzanti.
Staff Medico
Dott. Claudio Bombi
Medico chirurgo spec. in Tisiologia e Malattie dell’App. Respiratorio
Prestazioni Effettuate
Visita Allergologica Pediatrica, Visita Specialistica Allergologica, Prick Test (10 alimenti), Prick Test ...
Dott.ssa Beatrice Bassi
Medico chirurgo spec. in Allergologia e in Pediatria
Prestazioni Effettuate
Visita Specialistica Allergologica, Prick Test (10 Alimenti), Prick test (Inalanti), Patch Test, Visita p ...